IMS Deltamatic e BiG TLC

imsdeltamatic_900px

IMS Deltamatic è un gruppo industriale internazionale con 320 dipendenti e nasce dall’unione di aziende specializzate e diversificate per la produzione di macchinari innovativi e tecnologicamente avanzati per 3 settori industriali:

  1. Converting: tagliaribobinatrici, avvolgitori, svolgitori per materiali come film plastici, carta, alluminio e accoppiati.
  2. Automotive: linee di termoformatura per interni automobilistici.
  3. Special: presse verticali ad iniezione plastica e stampi a gravità.

IMS Deltamatic Group ha 4 stabilimenti di produzione di cui 2 in Italia (Calcinate e Presezzo) in provincia di Bergamo, uno in Germania ed uno negli Stati Uniti. Da 3 anni IMS Deltamatic Group è inoltre presente in Cina con un ufficio commerciale e di assistenza post-vendita a Pechino.

Al fatturato totale del gruppo l’esportazione contribuisce per circa 90%.

ims_vaghetti

Daniele Vaghetti è l’Amministratore Delegato / Direttore Generale del Gruppo IMS Deltamatic dal 1° gennaio 2015. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Business Strategy Director.

Il sistema ICT/TLC del Gruppo IMS Deltamatic rappresenta uno dei nodi nevralgici per lo sviluppo e la crescita della società.

I macchinari sono, infatti, sviluppati e prodotti seguendo i più elevati standard in termini di produttività, qualità e precisione.

Per cogliere completamente tale obiettivo vengono utilizzati i più avanzati applicativi software di progettazione e gestione quali il CAD tridimensionale e ERP (per alcuni macchinari si devono gestire fino a 30.000 parti!).

Complessità ed innovazione richiedono piattaforme sicure ed affidabili.

Inizialmente la rete era basata sul tradizionale doppino telefonico in rame con standard qualitativi molto bassi.

40 progettisti che si scambiano e condividono disegni e dati CAD (ossia grossi file in termini di bytes) non possono avere lunghi tempi di attesa per la trasmissione e l’apertura dei files. Questo comporta pesanti ricadute sulla loro produttività.

Per rimuovere questi vincoli IMS Deltamatic ha deciso di installare la rete in fibra ottica di BiG TLC, prima nella location di Calcinate e successivamente in quella di Presezzo, riuscendo così a capovolgere la situazione.
Con l‘adozione della nuova infrastruttura tecnologica IMS Deltamatic ha, con soddisfazione, raggiunto un’alta qualità del servizio specialmente in tre punti chiave:

  1. L’elevata velocità della banda che ha permesso un’ottimizzazione del sistema di backup / recovery del Sistema Informativo.
  2. Il miglioramento delle prestazioni dei sistemi gestionali, soprattutto sulla condivisione dei disegni dei progettisti CAD, che beneficiano delle elevate performances della rete.
  3. L’affidabilità e la sicurezza della rete che hanno permesso una riduzione drastica dei fermi o disservizi totali.

Ulteriori vantaggi, connessi a quest’ultimo punto, si sono concretizzati sulla ridotta necessità di investimenti hardware aggiuntivi.

I server delle due location vengono costantemente condivisi.

I dati e le informazioni vengono gestite con back-up notturni per una migliore sicurezza di tutto il sistema informativo, evitando così la proliferazione di server dedicati nelle due sedi.

Sostanzialmente questa storia di successo è la conferma della diretta corrispondenza fra grado di efficienza e di competitività di un’impresa e la capacità di incorporare nuove tecnologie e soluzioni di Information e Communication Technology.